sabato 31 dicembre 2011

Agathaumas 2011: 1° Iguanodon Party

La celebre cena dentro l'iguanodonte di Owen & Hawkins fu organizzata in occasione del 31 dicembre 1853.
Una raccolta di alcuni dei post pubblicati durante l'ultimo anno, con qualche aggiornamento. La serie dedicata al tegumento dei celurosauri giganti ha ricevuto il maggior numero di visite. Ho pubblicato fotografie delle evidenze tegumentarie note (tutto il materiale a mia disposizione) per Tyrannosauridae, esemplari "ufficiali" o vociferati, attribuibili a diversi generi.

Frederik Spindler - Gorgosaurus (dicembre 2011)
Bozzetto di Andrey Atuchin - Tyrannosaurus (settembre 2011)
Cheung Chung Tat (ottobre 2011)
Julio Lacerda - Gorgosaurus libratus (gennaio 2012)
Santino Mazzei - "X-ray" (2012)
Rodolfo Nogueira 
Niroot Puttapipat - Albertosaurus sarcophagus & Ornithomimus edmontonicus (ottobre 2011)
Mohamad Haghani (Iran), 2012 (aggiornato 19/03/2012)

Da notare che, diversamente da illustrazioni più datate, gli autori hanno scelto di non rivestire di tubercoli le regioni spiumate, lasciandole semplicemente glabre (per approfondimenti). Un'interpretazione che trovo verosimile (tra i ritrovamenti vociferati vi è anche un'impronta priva di tubercoli), già applicata ai dromeosauridi, nei primi anni '90 (Luis Rey e David Peters). Alcuni esempi da DeviantArt: Tomozaurus (Tyrannosaurus / ottobre 2011, Albertosaurus glabro / settembre 2011), Alexander Lovegrove ( Daspletosaurus / novembre 2011, Zhuchengtyrannus & Tarbosaurus "punk-squamosi" / settembre 2011, Tyrannosaurus, "celurosauro squamoso" / 2008), Santino Mazzei (Tyrannosaurus / giugno 2011), Smnt2000 (ottobre 2011). 

Jan Sovak (1991) - Avimimus portentosus (vedi anche: Conway, 2002)
Sia ben chiaro, il tirannosauro tradizionale continua a godere di ottima salute iconografica: è il simbolo popolare dei dinosauri.  Ville Sinkkonen ne ha realizzato un ritratto meraviglioso, evitando di trasformare l'animale in un Carnotamarrus (pur senza concedere un solo filamento). Per chi è maggiormente interessato a Carnotaurus, suggerisco questo post di Jaime Headden, in aggiunta alle fotografie tegumentarie pubblicata in questo blog.

Ville Sinkkonen (2011)

Anche i post dedicati alla cultura popolare hanno riscosso un certo successo.  

CULTURA POPOLARE:


John Conway - Troodon & Parasaurolophus.
Troodon nel web: che pessime immagini di riferimento!
Qualsiasi evidenza tegumentaria per i celurosauri maniraptori (inclusi i troodontidi / in alto: l'olotipo di Jinfengopteryx elegans grafico ) dimostra la presenza di un complesso piumaggio.
Boban Filipović- Troodontidae (Jinfengopteryx elegans), ?2008

Alla voce "dinosauri", su Wikipedia.it, si ritrova (attualmente) un'accozzaglia di stupidaggini, da "gli uccelli come dinosauri in senso lato (o ascendente)" al mitico "troodontide umanoide" (grazie al buon Diego Sala, la pagina verrà migliorata al più presto).

"L'evoluzione mancata / Si è osservato che alcuni dinosauri, 80 milioni di anni fa, possedevano già alcuni caratteri tipici dei primati: avevano gli occhi frontali, la mano prensile e camminavano su due piedi, con forse anche la capacità di vocalizzare ed un'intelligenza superiore ai mammiferi. Se non fossero scomparsi, avrebbero forse potuto evolvere un cervello sviluppato come quello degli esseri umani." (da Wikipedia.it)

Un condensato di stereotipi antropocentrici,  tema che ho scelto di trattare in rapporto alla paleoillustrazione tradizionale. 

STORIA E FILOSOFIA:

Louie Psihoyos (fotografia) - ritratto di Dale Russell (modelli scolpiti da Ron Seguin, nel 1982)

Gerhard Heilmann - Archaeopteryx (1912)
Infine, noto con piacere che l'affluenza di visitatori è in continuo aumento (quota attuale: 13mila visite). Lo prenderò come un incoraggiamento. Buon 2012.

Suggerisco anche a voi una visita al Museo Geo-Paleontologico Giovanni Capellini (Bologna). Il salone di Diplodocus è stato ampiamente arricchito, ed ospita un pregevole calco di Tethyshadros Dalla Vecchia 2009, dinosauro rinvenuto nella Provincia di Trieste.

Nessun commento: